La cura intima di sé
La cura di sé per noi donne spesso è un traguardo difficile da raggiungere perché c’è sempre di mezzo la cura degli altri: figli, compagni, genitori, amici, addirittura i nostri animali … poi alla fine se avanza tempo, spazio, consapevolezza, ci siamo noi.
La cura di noi stesse ha inizio da una presa di coscienza. È molto importante infatti conoscere, ascoltare il proprio corpo, sia all’interno che all’esterno. Ognuna di noi è unica e ogni nostro bisogno dovrebbe essere dettato da richieste del nostro essere e non dovrebbe essere condizionato da modelli sociali precostituiti.
Anche se il lavoro è faticoso, in continuo mutamento, l’appagamento che si ricava dal sapersi davvero ascoltare è grande. Perché solo così può esserci una vera cura. Il concetto di cura di sé è insieme cura del corpo esteriore e cura del corpo interiore, tutto ciò che compone il nostro modo di essere più profondo.
Il nostro perineo fa da ponte al nostro corpo esterno ed interno. È la nostra parte emozionale, è condizionato dal rapporto che noi abbiamo con noi stesse, una sua disfunzione spesso altera il rapporto con noi stesse e gli altri, è sensibile alla nostra immaginazione e alle nostre credenze: la religione, l’antropologia, la scienza, la letteratura; tutti hanno qualcosa da dire. Prendersi cura del perineo significa nutrire le nostre radici.
Curarsi significa rispettarsi, stimolarsi, chiedere aiuto quando non siamo capaci a fare da sole e valorizzare sempre ogni passo della nostra esistenza.
La cura di sé è un gesto quotidiano che se fatto con consapevolezza dona una luminosità che nessun “trucco” può eguagliare.